sabato 1 settembre 2012

I giorni passano....

...e il mio fisico cambia.

Ogni giorno mi specchio mentre faccio qualche pesetto... e io stessa mi sono accorta che le spalle stanno un po' più su.. che la pelle molle sotto le ascelle si sta lentamente rassodando...
Il viso, anche, mi sembra un po' meno paffuto.... ma forse sono tutti sintomi causati unicamente dal mio entusiasmo totale per questa esperienza che sto vivendo.

Nei pantaloni che mettevo 6 mesi fa ancora non entro per niente, non  mi salgono nemmeno dalle cosce.... ma... cacchio, sbaglio o è un problema rimettere i pantaloni "più seri" dopo 1 mese in bermuda, pareo e tuta???

Il peso non è variato molto dalla scorsa settimana, mezzo chilo solamente.
Ma non mi abbatto.
Diamine, io mi SENTO MEGLIO.

Zero mal di testa, niente respiro affannoso nel salire le scale o portare fuori Rooney (il nostro bassotto!), più energia per affrontare la giornata.

Purtroppo stamane ho avuto una pessima notizia: il mio ragazzo mi ha chiamato da casa sua per dirmi che è stato al pronto soccorso perchè bloccato completamente con la schiena.
Gli hanno dato 7 giorni di riposo assoluto.. riposo che farà a casa sua, e non a casa nostra.
All'inizio ero un po' abbattuta, insomma.. non mi piace l'idea di stare lontani così tanto (tanto! 7 giorni, tanto! Scusate, sono folle.)
Poi invece ci ho pensato.. e gli ho detto..
"Bene! Questa settimana mi impegnerò al massimo, così quando ci vediamo mi dici se hai notato delle differenze nel mio fisico!"

Sono entusiasta di questo proposito....
Oggi ho fatto colazione con succo di frutta e barretta ai cereali.. ho pranzato con una piadina di kamut con prosciutto crudo magro e un filino di Philadelphia Light, e a cena una tortilla di mais con tantissima verdura dentro e una salsa avocado e pomodoro.

Ho fatto la mia ora di cyclette (20,2 km!!), 3 serie di pesi e 100 addominali.
In più nel pomeriggio ho fatto da baby sitter a mia nipote di 17 mesi, scarrozzandola per quasi un'ora per il paesello col passeggino.

L'unica cosa che mi manda in crisi sarà che lunedì si riprende a lavorare.. e che vorrei svegliarmi alle 6 per fare attività fisica prima di andare in ufficio.
Ce la farò? Senza la mia metà che mi motiva?

Posso contare su di voi?

Buon weekend, amici e amiche!
Baci!


giovedì 30 agosto 2012

Secondo di pesce? Facilissimo!

Buongiorno!
Super mattiniera oggi... aspetto il tecnico della caldaia per fare il controllo regolare dell'impianto.. e poteva solo oggi a quest'ora.
Se lo avessi chiamato settimana prossima.. credo avrei avuto la possibilità di vederlo tipo.. a gennaio!
Così mi sono fatta furba.. faccio il controllo quando ancora fa troppo caldo per fare in modo che gli altri inizino a pensare alla caldaia..... Epic win. :)

L'altra sera volevamo mangiare pesce, ma senza fare troppo i fenomeni in cucina.

Così ho ripiegato brutalmente su un semplice filetto di nasello (si possono acquistare sia freschi che surgelati),  fatto al pomodoro. Avevo anche dei piccoli gamberetti da far fuori, così ho utilizzato anche quelli!

Ho preso prima un po' di cipolla (poca), qualche pomodorino e un po' di sedano.. e li ho lasciati ammorbidire con un cucchiaio di olio (solo uno), per qualche minuto, con un pizzico di sale.

Ho  buttato dentro qualche oliva, e poi il nasello (con i gamberetti).

L'ho lasciato rosolare un pochino, e l'ho sfumato con un goccio di vino bianco.

Assorbito il vino, ho messo un po' di passata di pomodoro, poco meno di mezza bottiglia, con un pochino di acqua.

Ho messo il coperchio e lasciato cuocere a fuoco moooolto lento per circa 40 minuti, tempo in cui mi sono potuta dedicare ad altre faccende domestiche (DETESTO i piatti dove devi stare a curare il cibo per più di 15 minuti consecutivi.)

Una volta assorbita l'acqua, e rimasto un sughetto denso, spengo tutto e impiatto!

Calorie indicative... circa 350/400 (pane per fare la scarpetta, compreso!)

Buon appetito!


martedì 28 agosto 2012

Per una pausa leggera e gustosa!

Grazie ad un caro amico, che gestisce un fantastico blog di dolci , ho avuto modo di sperimentare una "ricetta" facile facile per una merenda o un fine pasto gustoso ma leggero.

Tagliate a pezzettini un po' di frutta di stagione (io ho usato 1 pesca e mezza banana), aggiungete 1 paio di cucchiai di yogurt greco ( o anche più semplicemente yogurt bianco magro), 1 cucchiaio di granella di nocciole e 1 cucchiaio di miele caldo...

Vi troverete di fronte ad una pausa sfiziosa, saporita e decisamente leggera.


Ripeto: non so impiattare, non ne ho fondamentalmente voglia.. cucino per mangiare e non per fare lo chef... quindi... accontentatevi della sostanza, e fatemi sapere se vi è piaciuto!

Le calorie sono circa 150, ma possono variare a seconda della frutta che utilizzate, e della quantità! :)

Buon appetito!

ps. So che il blog di dolci di Marco è invitante e spettacolare... ma ricordatevi che siamo #fighedomani , e questi dolci effettivamente ... non aiutano! :))

domenica 26 agosto 2012

Ricettina utile!

Mi piace l'idea di poter essere di aiuto per chi, come me, ogni tanto non sa cosa inventarsi per cucinare qualcosa di decente e non da ospedale... facendo però attenzione a non esagerare con le calorie.

Premetto, non sono una cuoca, non mi esalta cucinare... ma lo faccio perché necessario per mangiare.
Non mi piace sbattermi in maniera esagerata, salvo momenti in cui sono particolarmente ispirata (tipo 2 volte l'anno!)... e sono per le cose semplici, appetitose, e possibilmente un briciolo dietetiche.

Non so impiattare, assolutamente.. i fronzoli non mi piacciono... preferisco la sostanza. Quindi non mi scassate con le foto che non "esaltano la bontà del piatto", perché non me ne può fregare di meno.

Ieri sera volevo cenare con qualcosa di sfizioso.. dopotutto era sabato sera, di solito si esce a cena... e non volevo che il mio stomaco sentisse la nostalgia... :)

Così mi sono cimentata in una tortilla light!
Ho comprato 4 tortillas di farina (ne ho usate solo 2, 1 a testa, apporto calorico circa 200 cal.. le altre 2 le userò per rifare questo esperimento, uscito splendidamente!), e le ho riscaldate nel microonde.

Ho preparato la verdura che avevo nel frigo, tagliandola a pezzettini.. 1 zucchina, 1 peperone, mezza cipolla e un pomodoro.
Con un pezzetto di dado vegetale, e un pochino di acqua, le ho fatte sbollentare in padella.
Ho tagliato a pezzettini circa 2 etti di petto di pollo, da aggiungere una volta che le verdure si sono ammorbidite un po'.

All' Esselunga ho trovato gli aromi speziati e un po' piccanti da aggiungere in padella, per dare il tipo sapore "Tex-Mex".

A parte, con il mitico Minipimer, ho preparato due salsine.... per una ho usato un cetriolo e una mozzarella light, con un po' di pepe nero.
Per l'altra ho tentato una salsina che ricorda la guacamole (andrebbe pestata e non Minipimerata, effettivamente mi è rimasta un po' liquida!), con 1 avocado, 1 pomodoro, un po' di succo di limone e la mezza cipolla che non ho messo in pentola prima.

In tutto questo niente olio, io sono fautrice delle cose cucinate senza olio perchè non fa proprio benissimo per chi vuole stare un po' a regime!

Ho farcito la tortilla con un po' delle due salsine, e le verdure con il pollo.. sopra ho messo un altro po' di salsine.. e ho accompagnato con fagioli cannellini (non avevo a casa i tipici fagioli messicani).
Ho preferito evitare il riso messicano, per non eccedere con i carboidrati.

Si fa tutto in una mezzoretta, più o meno.. le mie porzioni sono per 2... e vi assicuro che ci siamo leccati le dita dopo aver finito... davvero sfizioso, saporito, e con un apporto calorico che, ad occhio e croce dovrebbe stare sulle 500 calorie.

Ecco una foto del piatto....


Bon apetit!

E anche sta settimana è andata!

Eccoci!
La prima settimana di noi #fighedomani , è andata.

Dopo aver fatto 1 ora di bici, qualche addominale e qualche pesetto, dopo la doccia sono salita sul mio nemico numero uno.. la bilancia.

Beh, da quando ho cominciato (16 agosto) ho perso già 3 kg.
Ho anche messo un po' di muscolo... senza esagerare posso dire di sentirmi più tonica.

Anche la mia metà me lo ha fatto notare, dice che sono più soda.
Non vi dico quanto mi sono gasata dopo che mi ha detto questa frase.

Quindi insomma.. il percorso è iniziato, la bilancia segna i primi risultati.

Primo obiettivo.. arrivare a - 7 kg entro fine settembre.
Devo darmi degli obiettivi realizzabili, soprattutto considerando il fatto che le mie vacanze terminano tra 8 giorni, dopodichè il lavoro mi assorbirà per almeno 10 ore al giorno e diventerà tutto molto più difficile.

Sto ponderando la scelta di svegliarmi insieme alla mia metà, ore 6.

In questo modo potrei fare attività fisica di primo mattino, una bella doccia rigenerante, portare fuori il mio bassotto, fare colazione, e non arrivare "troppo" tardi in ufficio.

Dopo il lavoro non avrei sicuramente tempo e costanza di mettermi a fare attività fisica.. conoscendomi so perfettamente che tirerei fuori le mie solite SCUSE.

Si. SCUSE.
Sono la Regina Suprema delle scuse!!!

"Sono stanca", "Ho camminato tutto il giorno", "Tanto lo posso fare domani", "Se vuoi che trovo il tempo di cucinare, oggi salto", "Mi fa male qui, là, su, giù eccetera", "per una volta non succede niente".

Fanculo!
Tutte scuse!
Mi sono rotta di inventare scuse, è un casino.. ormai mi rimane solo da coinvolgere alieni e forze oscure che mi impediscono di mettermi quella cacchio di tuta e muovermi.

Quindi... non posso giurare che ogni giorno mi alzerò alle 6 per muovermi.
Ma posso fare del mio meglio per far durare questo entusiasmo il più possibile... rileggendo questo post e quello precedente ogni volta che mi gira per la testa quella scusetta che voglio far saltar fuori per smettere di prendermi cura di me.

Andiamo.. tutti e due i miei genitori non ci sono più per problemi legati al peso.. Diabete, ipertensione, problemi al cuore e alla circolazione...
Il mio patrimonio genetico di sicuro non mi aiuta.

Per questo, sapendo di essere già predisposta a problemi di salute legati al peso, voglio fare in modo che questi problemi arrivino (se proprio devono arrivare) il più tardi possibile.

Questa deve essere la mia motivazione principale per continuare.
Per ME.
Per nessun altro.. solo per ME.
Per fare in modo che io possa stare BENE più tempo possibile.

Et voilà, questa settimana è andata.... e con lei anche le prime paure.
La bilancia non mente... 3 kg, sono un risultato GRANDIOSO.

FOTTUTAMENTE GRANDIOSO!