domenica 26 agosto 2012

Ricettina utile!

Mi piace l'idea di poter essere di aiuto per chi, come me, ogni tanto non sa cosa inventarsi per cucinare qualcosa di decente e non da ospedale... facendo però attenzione a non esagerare con le calorie.

Premetto, non sono una cuoca, non mi esalta cucinare... ma lo faccio perché necessario per mangiare.
Non mi piace sbattermi in maniera esagerata, salvo momenti in cui sono particolarmente ispirata (tipo 2 volte l'anno!)... e sono per le cose semplici, appetitose, e possibilmente un briciolo dietetiche.

Non so impiattare, assolutamente.. i fronzoli non mi piacciono... preferisco la sostanza. Quindi non mi scassate con le foto che non "esaltano la bontà del piatto", perché non me ne può fregare di meno.

Ieri sera volevo cenare con qualcosa di sfizioso.. dopotutto era sabato sera, di solito si esce a cena... e non volevo che il mio stomaco sentisse la nostalgia... :)

Così mi sono cimentata in una tortilla light!
Ho comprato 4 tortillas di farina (ne ho usate solo 2, 1 a testa, apporto calorico circa 200 cal.. le altre 2 le userò per rifare questo esperimento, uscito splendidamente!), e le ho riscaldate nel microonde.

Ho preparato la verdura che avevo nel frigo, tagliandola a pezzettini.. 1 zucchina, 1 peperone, mezza cipolla e un pomodoro.
Con un pezzetto di dado vegetale, e un pochino di acqua, le ho fatte sbollentare in padella.
Ho tagliato a pezzettini circa 2 etti di petto di pollo, da aggiungere una volta che le verdure si sono ammorbidite un po'.

All' Esselunga ho trovato gli aromi speziati e un po' piccanti da aggiungere in padella, per dare il tipo sapore "Tex-Mex".

A parte, con il mitico Minipimer, ho preparato due salsine.... per una ho usato un cetriolo e una mozzarella light, con un po' di pepe nero.
Per l'altra ho tentato una salsina che ricorda la guacamole (andrebbe pestata e non Minipimerata, effettivamente mi è rimasta un po' liquida!), con 1 avocado, 1 pomodoro, un po' di succo di limone e la mezza cipolla che non ho messo in pentola prima.

In tutto questo niente olio, io sono fautrice delle cose cucinate senza olio perchè non fa proprio benissimo per chi vuole stare un po' a regime!

Ho farcito la tortilla con un po' delle due salsine, e le verdure con il pollo.. sopra ho messo un altro po' di salsine.. e ho accompagnato con fagioli cannellini (non avevo a casa i tipici fagioli messicani).
Ho preferito evitare il riso messicano, per non eccedere con i carboidrati.

Si fa tutto in una mezzoretta, più o meno.. le mie porzioni sono per 2... e vi assicuro che ci siamo leccati le dita dopo aver finito... davvero sfizioso, saporito, e con un apporto calorico che, ad occhio e croce dovrebbe stare sulle 500 calorie.

Ecco una foto del piatto....


Bon apetit!

Nessun commento:

Posta un commento